Cuoricini al profumo di Glicine
In questo periodo la primavera esplode con i suoi colori e profumi…e nel giardino del convento dove si trova il mio ristorante c’è un pergolato carico di fiori di glicine che emanano un dolce profumo. Questo ristorante si trova nella campagna tra Montaione e San Gimignano ed è di proprietà dei miei suoceri dal 1974. Questa è una zona bellissima con panorami mozzafiato e poi che dire il nostro ristorante si trova proprio al centro del Complesso chiamato Gerusalemme di San Vivaldo. Ma veniamo al Glicine, pianta rampicante originaria della Cina e del Giappone, dai fiori violetti riuniti in grappoli, profumati e dolci (Glikis in greco significa proprio “Dolce”). Per i Giapponesi e i Cinesi ha il significato di by Deal Top” href=”#”>amicizia
….quella vera. In fitoterapia il Glicine ha proprietà energetiche. Ma veniamo alla ricetta:
Ingredienti:
130 gr di Farina d’Orzo
20 gr Amido di Mais
70 gr di Burro all’Olio
60 gr di zucchero di Canna
Scorza di un Limone
Un pizzico di Sale
1 cucchiaino di Cremor Tartaro
Una manciata di Fiori freschi di Glicine
Procedimento:
Per prima cosa, setacciare le farine il lievito, aggiungere lo zucchero, il pizzico di sale, e la scorza grattugiata del limone e la manciata di fiori, poi porre al centro il burro all’olio e impastare energicamente…se l’impasto dovesse risultare troppo duro aggiungere del latte di soia. Quindi formare una palla e stenderla con il mattarello.
Con l’aiuto delle formine tagliare l’impasto e trasferire i cuoricini su una placca da forno foderata con carta da forno e infornare a 170 ° per 15 minuti circa.
Togliere dal forno, impiattare e servire spolverizzati con zucchero a velo aromatizzato al Glicine che posterò in seguito.
Adesso tocca a voi…..Buon Appetito!!!!!
Pubblicato il 24 aprile 2015, in dolci con tag biscottini, cucina naturale, cucina vegan, cuoricini al profumo di glicine, glicine, roby veg, robyveg, vegan. Aggiungi il permalink ai segnalibri. 2 commenti.
Ciao Roberta dove la trovi la farina d’orzo?????
"Mi piace""Mi piace"
ciao Diletta scusa il ritardo. Io l’ho comprata in un negozio di alimentazione biologica😊
"Mi piace""Mi piace"