Torta Salata con gli Strigoli
La primavera è arrivata anche se in questi giorni la temperatura non è proprio mite. I campi pullulano di erbette spontanee con il quale poter cucinare qualche piatto delizioso. Per questa ricetta, ho usato degli strigoli o Silene Vulgaris, pianta che cresce spontanea in tutt’Italia. In cucina si usano i giovani germogli, ricchi di vitamina C. Nella tradizione popolare prende il nome di Strigolo in quanto in primavera quest’erba dà origine a decine di rosette fogliari, carnose e tenere, che se fatte rotolare fra le dita stridono da quì il nome stritolo o strigolo.
Ma veniamo alla ricetta….
Ingredienti:
240 gr. Farina T1
70 ml Olio Evo
70 ml Vino Bianco
Sale Marino Integrale
Procedimento:
Per prima cosa, preparare la Pasta brisèe unendo tutti gli ingredienti fino a formare una palla liscia e omogenea che farete riposare in frigo almeno un’ora.
Nel frattempo, lavare e mondare le erbette, poi sbollentarle in acqua salata per pochi minuti. A questo punto prendete le erbette, strizzatele e saltatele in padella con olio evo e aglio.
Successivamente, stendete la pasta su una spianatoia infarinata e rivestire uno stampo da 24, lasciate i bordi alti e mettete all’interno gli strigoli saltati.
Infornare a 200° per 45 minuti circa, finchè la pasta non risulta leggermente dorata.
Adesso tocca a voi….Buon Appetito!!!!!
Pubblicato il 9 aprile 2015, in Antipasti con tag cucina naturale, cucina vegan, roby veg, robyveg, silene vulgaris, strigoli, torta salata, torta salata con gli stritoli, vegan. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.
Lascia un commento
Comments 0