Orecchiette di Sorgo alle Cime di Rapa
Oggi dato che nel mio orto c’erano numerose cime di rapa mi è proprio venuta voglia di fare le orecchiette alle cime di rapa.
Questi ortaggi sono tipici del sud e sono ricche di minerali, soprattutto calcio, fosforo e ferro, e vitamine, in particolare A, B2 e C., inoltre, sono piuttosto ricchi di proteine, hanno proprietà disintossicanti e sono poco caloriche.
Il sorgo (Sorghum vulgare) è il quinto cereale per importanza nell’economia agricola mondiale. Riccho di fribre, ma privo di glutine. Il sorgo è chiamato anche “saggina”, perché alcune varietà di questa specie sono utilizzate appunto per la fabbricazione di scope o di spazzole.
Ma veniamo alla ricetta.
Ingredienti per la Pasta:
400 gr di Farina di Grano Duro
200 gr di Sorgo
2 cucchiai di Amido (fecola o maizena)
1 Cucchiaio di Olio Evo
sale
300 ml di Acqua calda
Ingredienti per il Condimento:
Un mazzetto di Cime di Rapa
Olio Evo
Uno spicchio d’Aglio
Procedimento:
Per prima cosa, setacciare le farine con l’amido e il sale, successivamente disporli a fontana sulla spianatoia e mettere al centro l’olio e l’acqua. Cominciare a stemperare il liquido con la farina e dopo cominciarlo a lavorare con le mani fino a formare un panetto piuttosto elastico. Avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare venti minuti.
Riprendere l’impasto, toglierne un pezzettino e creare delle striscioline.
Tagliare le striscioline a tocchetti.
A questo punto prendere un tocchetto appoggiarvi sopra il pollice e strusciarlo sulla pasta sino a creare un ricciolo.
Riprendere il ricciolo e rigirarlo con le mani.
E voilà le orecchiette sono pronte.
Adesso mettere l’acqua a bollire. Nel frattempo lavate e mondate le cime di rapa e intanto mettete un filo d’olio con uno spicchio d’aglio e lasciatelo imbiondire dopodiché aggiungete le cime di rapa e lasciatele insaporire.
Scolare le orecchiette e aggiungerle alle cime di rapa.
Saltatele e voilà il gioco è fatto…non vi resta che impiattare.
Buon Appetito!!!!!
Pubblicato il 26 febbraio 2015, in Primi Piatti con tag cucina naturale, cucina vegan, orecchiette, orecchiette alle cime di rapa, pasta fresca, roby veg, robyveg, sorgo, vegan. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.
Lascia un commento
Comments 0