Pane Tricolore
Oggi ho preparato un pane niente male…..nato da una prova che ha dato ottimi risultati…
Ingredienti:
Le dosi sono a vostra scelta, sappiate che la polpa deve essere un 20% della farina io ho usato la zucca per l’impasto giallo, la borragine per l’impasto verde e le lenticchie per l’impasto naturale)
Farina T2
Pasta Madre un 20%
Sale
un cucchiaino per 500 gr di Farina
Un cucchiaio di Olio per 500 gr di Farina
Procedimento:
Mettere la farina sulla spianatoia con il malto, il sale, l’olio, la pasta madre, la polpa di zucca (ridotta in crema) e impastare fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico, fare una palla e metterla su una tavola coperta con un canovaccio pulito a riposare per un 2/3 ore (deve divenire il doppio). Procedere nello stesso modo con l’impasto verde (borragine) e con l’impasto marrone (lenticchie). Dopo la lievitazione, prendere l’impasto verde e formare un disco, spennellare di acqua e aggiungere il disco di colore giallo, spennellare dinuovo e aggiungere l’impasto con le lenticchie…ripete ancora le tre colorazioni e assemblare il pane. Fare vari taglietti in superficie e mettere ancora a lievitare per un’oretta.
Dopo averlo fatto riposare un’ora riprendere delicatamente l’impasto e infornarlo a 140 ° per 40-50 minuti dipende dal forno e dalla grandezza del pane.
A questo punto tocca a voi!!!!!
Buon Appetito!!!!!
Pubblicato il 11 dicembre 2014, in Pane e Focacce con tag Pane, pane con pasta madre, pane tricolore. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.
Lascia un commento
Comments 0