Risotto con Zucca Hokkaido

DSC_0099

Finalmente, ad un mese dalla raccolta delle mie zucche Hokkaido, posso finalmente cucinarle. Queste zucche sono molto delicate e la loro polpa è più dolce delle classiche zucche, piacciono persino ai miei bimbi e poi sono del nostro orto, mio padre le ha seminate e fatte crescere senza concimi chimici ed altro quindi cosa c’è di meglio e di più sano.

Questa zucca si differenzia dalle comuni zucche, in quanto può essere cucinata con la buccia perchè non è molto coriacea e una volta cotta rimane molto morbida.

Prepariamo quindi il nostro risottino.

Ingredienti

500 g di Riso

1 zucca Hokkaido

1 Cipolla Bianca

Olio Evo

Sale e Pepe q.b.

Brodo Vegetale

Procedimento

DSC_0063

Innanzitutto preparare il classico Brodo Vegetale con Carota, Sedano e Cipolla, successivamente, lavare la zucca, dividerla a metà e privarla dei semi e dei filamenti.

DSC_0070

Separare i semi detti Uchiki Kuri, lavarli e mettere ad asciugare su di un canovaccio, in modo da conservarli e seminarli in primavera. Tagliare la zucca in piccoli tocchetti.

DSC_0071

Fate soffriggere la cipolla tritata con un filo d’olio Evo e farla stufare in padella.

DSC_0081

A questo punto aggiungere la zucca e farla insaporire bene ed aggiungere un po’ di brodo fino a che la zucca non risulterà morbida. Adesso prendete una parte di zucca con il proprio liquido e con un frullatore ad immersione riducetela in crema. Aggiungere il riso, farlo insaporire e tostare leggermente. Aggiungere il brodo e portare il riso a cottura.

A cottura ultimata, versare la cremina e servire.

Buon Appetito!!!

Pubblicato il 14 novembre 2014, in Primi Piatti con tag , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Lascia un commento